top of page
Cerca

Un problema reale

L'usura è percepita come un problema reale in tre grandi città italiane: Torino, Firenze e Napoli.


Il quadro generale

Il dato emerge dal dossier “Linea Libera. Estorsione, usura e correzione. Conoscere per contrastarle" è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e con il contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo. Un' indagine sulla percezione e l’esperienza degli operatori economici in tema di mafie e corruzione, con un focus specifico su estorsione e usura.


Il quadro che emerge dalla rilevazione condotta nelle tre città prese in esame, Napoli, Firenze e Torino, restituisce una visione articolata dei contesti e delle variabili di riferimento. Gli operatori economici interpellati manifestano serie preoccupazioni rispetto alle condizioni di legalità e non sottovalutano il rischio criminalità.


Secondo le aspettative, su molti aspetti la situazione di Napoli appare più critica rispetto a quelle di Torino e Firenze. Per molti altri aspetti, si rilevano tuttavia problemi abbastanza simili. Molto interessante il quadro che emerge per quanto riguarda l’estorsione e l’usura.


Usura

Il fenomeno dell’usura, pur meno visibile rispetto al pizzo, appare più pervasivo e presenta caratteristiche preoccupanti: il 36% pensa che nella sua città ci sia un problema di usura. A Napoli, il 40,21% dei rispondenti ritiene che l’usura sia “abbastanza” diffusa A confronto, solo il 3,21% dei torinesi e l’1% dei fiorentini ritengono che l’usura sia un problema “molto” serio nelle loro città.


Il dato è confermato anche dalla conoscenza diretta di vittime di usura: il 29,90% dei rispondenti napoletani afferma di aver conosciuto qualcuno coinvolto in questo tipo di attività illecita, contro il 10,55% di Torino e l’11,34% di Firenze.


Il 75,69% dei torinesi e il 74,23% dei fiorentini dichiara di non essere a conoscenza dei benefici e delle protezioni riservate dalla legge a chi denuncia tali episodi. A Napoli, la situazione è migliore, in linea con le risposte precedenti sulle tutele legate alle vittime di racket, ma comunque preoccupante: il 67,01% non è informato su questi strumenti.


Il fenomeno dell’usura, pur meno visibile rispetto al pizzo, appare più pervasivo e presenta caratteristiche preoccupanti: il 36% pensa che nella sua città ci sia un problema di usura.

Comments


bottom of page